Dèsegni: la bellezza è di tutti

Promuovere arte, architettura e ambiente, valorizzando luoghi, professionalità e individui attraverso iniziative culturali a sfondo sociale. Sono questi gli obiettivi dell’associazione culturale Dèsegni, fondata nel giugno 2011 da un gruppo di amici, architetti, fotografi e artigiani. Dèsegni, che conta attualmente una dozzina di soci attivi e un centinaio di sostenitori, è una delle realtà del consorzio di Atlas#Veronetta.

L’associazione, oltre ad avere la sede a Veronetta, è molto attiva nel quartiere. Uno dei primi interventi di Dèsegni è stato uno studio del complesso architettonico della chiesa di Santa Toscana, presentato in occasione dell’inaugurazione del restauro dell’edicola affrescata della chiesa che si è svolta nel luglio 2012.
Molti anche gli interventi rispetto alla storia di Veronetta: ad esempio un percorso trasversale che si è inserito in molti eventi di Desegni è stato quello dedicato alla via Postumia.
Nel 2015, infine, l’associazione si è presa l’impegno di recuperare e gestire i giardini di Palazzo Bocca Trezza, attività poi proseguita da D-Hub.

L’associazione è entrata da subito a far parte della rete di Atlas#Veronetta, riconoscendo nel progetto un’iniziativa in grado di fornire un contributo importante al quartiere e capace di portare nuove energie e nuove idee.

Abbiamo intervistato il vice presidente di Dèsegni, Lorenzo Mazzi.

Oltre alle attività di tipo architettonico e al recupero di zone della città poco valorizzate, Dèsegni propone eventi con l’obiettivo di far dialogare le diverse culture, divulgare le conoscenze e arricchire le coscienze degli individui.
Organizza da ormai cinque anni Balera Veronetta con l’obiettivo di valorizzare i Giardini di Santa Toscana. Durante l’iniziativa, in programma quest’anno dal 30 giugno al 2 luglio, sono in programma concerti, dj set, aperitivi, cucina e bar, danze, cinema all’aperto, mercatini artigianali, reading e giochi per grandi e piccini. Maggiori informazioni su Balera Veronetta sono disponibili sull’evento Facebook dedicato.
Altro evento a cui Desegni tiene molto è il Lessinia Psych Fest, che si svolge a Camposilvano. Nel 2017 ci sarà la quarta edizione della manifestazione, in programma dal 28 al 30 luglio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *